Andres Bosshard – sound city
1955, lavora e vive tra Zürich, Köln, München,
Wien,ed ha una collaborazione continua col centro d’arte
IGNCA di New Delhi.
Andres Bosshard è un artista straordinariamente
versatile. Inizia la sua
attività artistica come pittore ma da subito
si cimenta in azioni e prformances
prima di dedicarsi al teatro musicale sperimentale.
Ha sviluppato negli anni oggetti sonori a energia solare,
programmi musicali
interattivi e installazioni sonore. Nel 1985 ha fondato “Nachtluft”,
gruppo
dedicato all’inprovvisazione e alla relazione
con la specificità dei siti
performativi.
I progetti più importanti:
"
Dam in Fusio" (1987),
"
Sound Bridge Bern" (1990),
"
telefonia" (1991) un concerto simultaneous satellite-link
(AUDIO-VIDEO)
tra New York
e Winterthur.
Bosshard è stato responsabile e co-autore dei
progetti collettivi "chip radio" (ORF
radio 1992); "realtime" (ORF
radio and TV, 1993);"manandarbandr"
Berlin (1996); l’architettura mediatica per "Klangturm" a
St.Pölten, Austria
(1995-98);
E’ stato professore al khm (kunsthochschule für
medien di Colonia)
(1997/8),
Ha diretto l’ expo project "Wasserspuren" for
Hann.Münden (2000); l’expo
project "Klangallee" a Bad Pyrmont, 2000.
Ha realizzato il progetto "Agora", un teatro
integrato in un progetto di arte
sonora ambientale, Bitterfeld (Leipzig).
Ha concepito e diretto la “Klangturm” per
l’EXPO 02 a Biel (CH).
Ha partecipato al progetto “Radiotopia”,
Ars Electronica, Linz 2002.
Prima presentazione del prototipo recentemente inventato
e costruito
"
rotobossophon", Dresden November 2002.
Sarà Guest Professor al khm di köln nel
2003.
Prof. Mario Bencivenni
Mario Bencivenni (1951, Castelfranco di Sopra, AR)
laureato presso la Facoltà di Lettere
dell'Università di Firenze, Accademico d'Onore
dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
(1979), Ispettore onorario ai monumenti della città di
Firenze (1999). Docente presso il Liceo
Artistico di Firenze, dal 1999, è docente contrattista
per il corso monografico di "Teorie e Storia
del Restauro" presso il Politecnico di Milano, Facoltà di
Architettura Bovisa.
Ha precisato la propria attività di storico
nel campo della storia dell'architettura e del restauro
partecipando a numerosi convegni, mostre e attività editoriali.
Collabora con le riviste "Storia e Architettura" di
Roma, e "ANA_KH" di Milano;
ha redatto numerose voci di architetti per il Dizionario
Biografico degli Italiani edito dall'Istituto
della Enciclopedia Italiana di Roma, e per The Dictionary
of Art edito da Hug Brigstocke di
Londra. Ha partecipato al gruppo di lavoro incaricato
dalla Regione Toscana della redazione del
catalogo de I Teatri storici della Toscana ( voll.
I-VIII, 1990-2000).
Ha circa settanta pubblicazioni fra articoli, saggi
e volumi monografici fra i quali:
la monografia su L'architettura della Compagnia di
Gesù in
Toscana, Firenze, Alinea Editrice,
1996 (pp.1 207); i due volumi (in collaborazione
con R. Dalla Negra e P. Grifoni), di Monumenti
e Istituzioni.Parte I: La nascita del servizio di
tutela dei monumenti in Italia: 1860-1880, Firenze,
Alinea Editrice, 1987(pp. 1-496), e Monumenti e Istituzioni.Parte
I:Il decollo e la riforma del
servizio di tutela dei monumenti in Italia. 1880-1915,
Firenze, Alinea Editrice, 1992 (pp. 1-652);
infine il volume sui Giardini pubblici a Firenze
dall'Ottocento a oggi, Firenze, Edifir, 1998 (pp.
1-415, in collaborazione con Massimo de Vico Fallani).
|